Processionarie

Disinfestazione processionarie
a Genova

Rivolgiti agli esperti
Uno degli argomenti più spinosi e interessanti inerenti il giardinaggio è la famosa lotta alle processionarie.
Con questi termini si intende il contrasto perpetuo tra gli operatori specializzati e i molteplici organismi che possono compromettere la salute delle piante come le processionarie e il punteruolo rosso
Per debellare questo insetto dannoso è fondamentale rivolgersi a tecnici esperti, in grado di occuparsi della problematica in un’ottica sostenibile. 

Noi di Dellepiane Giardini siamo specializzati in questo ambito e forniamo in tutta Genova un supporto concreto e qualificato.

Interventi meccanici, chimici o biologici

In Italia sono principalmente due gli insetti pericolosi per le nostre piante e per gli alberi: le processionarie e il punteruolo rosso. Il primo è un lepidottero molto diffuso in tutta la penisola italiana, che colpisce principalmente le querce a foglia caduca e i pini. 

Il punteruolo rosso attacca, invece, le palme: quando la gemma apicale della palma non risulta compromessa, procediamo tempestivamente con la tecnica della dendrochirurgia per rimuovere solo la parte infettata. 

I danni provocati dall’insetto mediorientale

Le processionarie e il punteruolo rosso rappresentano un rischio per diverse specie di piante e alberi. Il punteruolo rosso, arrivato dall’Asia Mediorientale, attacca le palme in qualsiasi periodo dell’anno e il suo ciclo vitale dura circa 300 giorni. 

Una femmina è in grado di deporre dalle 300 alle 500 uova. Generalmente i punteruoli colpiscono le palme da dattero, da cocco od ornamentali come le specie Phoenix, Chamaeops, Washingtonia. 
  • Leggi di piu

    Questo insetto infesta sia il tronco che la chioma, danneggiando la palma sino a provocarne addirittura la caduta. Le giovani larve scavano profonde gallerie dalle quali fuoriesce una sostanza resinosa scura e maleodorante. 


    Questo è uno dei primi segnali dell’attacco del punteruolo rosso. Subito dopo si noterà un deperimento della pianta. Se non si interviene subito, la palma è destinata a morire e dovrà essere abbattuta.


    Intervieni adesso

Hai bisogno di chiarimenti o più informazioni? Compila subito il modulo di contatto!

Compila il modulo
Share by: